Nel cercare di contribuire alla classificazione delle tipologie ormai sterminate di locali fusion a Milano, su segnalazione di un amico buongustaio sono finito qui.
Per chi ha fiuto gastronomico, sarà palese che già dietro ad un nome così ci deve essere passione e voglia di far le cose fatte bene, e difatti è proprio così.
Personalmente adoro solo due tipologie di locali dove si serve cucina giapponese, e di conseguenza non tollero tutti quelli che stanno nel mezzo e che non fanno niente per uscire da quella zona d'ombra.
Mi spiego meglio: da un lato mi piacciono (e ne sono alla continua ricerca) i locali tradizionali condotti dai veri maestri sushi che hanno studiato per poter esercitare il loro mestiere ed hanno minimo 30 anni di esperienza alle spalle, operanti in locali senza fronzoli e cedimenti alle mode. Ricordo con molto piacere che per diventare maestro sushi ci vogliono tassativamente 5 anni prima di mettersi all'opera.
Dall'altra m'incuriosisce e sono il primo a premiare chi fa vera ricerca e vera innovazione senza abbandonare le linee guida di una tipologia di cibo già ampiamente violentata come quella giapponese.
Bene, La Compagnia ne è decisamente un ottimo esempio.
Locale affascinante, lungo e stretto, luci basse, colori ocra e particolari in rame, finale del locale chiuso in una sorta di privè dove si mangia su grossi cuscini e tavoli bassi, un po' claustrofobico ma di sicuro effetto.
Sorprendente il lavoro che ha fatto il cuoco sui classici giapponesi, futomaki temaki & co., interpretati con l'uso di tanti prodotti orientali e buone associazioni di contrasti e sapori non usati solitamente in queste preparazioni.
Sequenze di tartare al cucchiaio notevoli per freschezza e fantasia, riso migliorabile ma sicuramente oltre la media milanese e svariate preparazioni curiose dello chef.
Da segnalare i molti cocktail a base di sakè veramente curiosi e buoni, e in linea generale possiamo parlare di un luogo davvero bello, consigliato a chi vuole provare un locale di ricerca in un ambiente d'effetto.
Servizio migliorabile e prezzi alti sono i piccoli difetti che a fine serata si dimenticano rispetto alle potenzialità del posto, assolutamente in linea con la qualità totale percepita e la qualità del cibo.
Compagnia generale dei viaggiatori, naviganti e sognatori
Viale Col di Lana 8, Milano
Tel. 02 55 16 154
Sito: www.compagniageneralemilano.com
Consideriamo spesso la musica come espressione d’arte, così come il teatro, la pittura, la letteratura e il cinema. E perché non la cucina? La sua funzione ci ha fatto dimenticare che, nelle mani di un grande cuoco, essa può arrivare ad emozionare anche più di un romanzo o di una sinfonia, dando gioia e conoscenza. Il mio blog parla di questo, di arte culinaria, per emozionarti e per emozionare…
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento