Questo localino brianzolo ha la fortuna di essere su uno dei più belli colli brianzoli, Montevecchia; di conseguenza la vista dei tavoli vicini alle finestre risulta spettacolare ed impagabile, sopratutto nelle terse serate estive.
La piazzetta è un locale d'esperienza, dove al comando c'è il coriaceo ed autentico Walter, che dirige personalmente ed ininterrotamente questo locale dal 1998, cosa degna di nota visto il continuo passaggio di mano in mano e apri e chiudi dei locali della zona.
Ma non è solo grazie al contesto esterno del locale che questo romantico ristorantino persiste nel tempo, anche i piatti sono ricchi di sostanza.
D'impronta altoatesina, la cucina della piazzetta è di notevole livello, con ottime materie prime nei piatti, ricerca continua ed un buon occhio alla presentazione.
Il menù si snocciola tra la tradizione culinaria del patron e le classiche ricette lombarde, difficilmente un piatto viene preparato in modo sbagliato, e spesso incuriosiscono per gli accostamenti inediti e la perfezione delle cotture.
Cantina notevole con giusti rincari, piccola pasticceria curiosa e buoni distillati per chiudere il campo puramente alimentare.
Purtroppo la sua ottima cucina deve pagare pegno per un ambiente interno stanco e logoro, bagni inguardabili e scale a chiocciola scocciate fanno rabbrividire chiunque si alzi da tavola distraendosi dal bellissimo panorama.
In ultimo, il patron ci mette del suo, presentandosi in modo stanco ed in linea con la cura del locale lasciando nel sito un menù del giugno 2010 e presentando un disordine negli arredi inaccetabile per il luogo che vorrebbe essere: in questo modo l'ottima cucina, le buone materie prime e la costruzione correttissima della stragrande maggioranza dei piatti viene purtroppo appannata.
Rinnovatevi gente, rinnovatevi, le spese devono essere viste come investimenti... Non basta una buona cucina per fare di un ristorante un locale piacevole!
La piazzetta
Largo Maria Gaetana Agnesi, Montevecchia
Tel. 039 993 01 06
Sito: www.ristolapiazzetta.it
Consideriamo spesso la musica come espressione d’arte, così come il teatro, la pittura, la letteratura e il cinema. E perché non la cucina? La sua funzione ci ha fatto dimenticare che, nelle mani di un grande cuoco, essa può arrivare ad emozionare anche più di un romanzo o di una sinfonia, dando gioia e conoscenza. Il mio blog parla di questo, di arte culinaria, per emozionarti e per emozionare…
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Alessandro, siamo sempre noi a disturbati...non capiamo quindi se ne vale o no il viaggio, in fondo lo consigli?
RispondiEliminagrazie come sempre..
Vale e Antonio
Prendo atto della mia stanchezza
RispondiEliminaWalter Stuerz
Che grande un titolare che fà ammenda senza linciarti!! onore a lui!
RispondiEliminaVisto i recenti accaduti dovrebbe insegnare a molti il suo comportamento!!
ciao Lele (Osteria La Francescana)