Oggi vi scrivo la recensione di un grande classico della ristorazione brianzola: il ristorante da Pasqualino!
Quante volte vi sarà capitato, se avete amici buongustai, di sentirvi dire nella stagione invernale: "andiamo a mangiarci un risotto da Pasqualino a Montevecchia?"
Io dopo anni, ci sono tornato.
E' tutto restato esattamente come ricordavo, sembra quasi che il tempo si sia fermato.
Locale classicisimo che profuma di antiche osterie di montagna, sviluppato in un ambiente in pietra, chiaro ed accogliente, con salette piccole ed intime.
Il menù è questo da anni e non si sgarra mai sfociando in strane piroette gastronomiche o enfatizzate stranezze non locali, in questo posto si viene per mangiare bene e brianzolo.
In primis: il risotto, fatto come tradizione vuole, buonissimo e mantecato perfettamente, quello giallo è il mio piatto preferito tra quelli proposti dal locale.
Stupisce poi l'attaccamento a piatti di difficile comprensione dai più, per esempio rognone e lumache, fatte in modi diversi, tutti perfetti, forse solo la bourguignonne un po' troppo carica d'aglio per i palati medi... Ma queste sono finezze a cui il viandante medio non bada...
Filetto tenerissimo, brasato, classici formaggini di Montevecchia ed una carta dei vini minimal (che confà molto a locali di questa impronta) coronano il tutto.
Un servizio di carattere completa l'ambientazione particolare, a tratti romantica, che ti fa sentire in una casa di caccia del '900, chef-anfitrione sempre in sala dimostrano l'attaccamento della famiglia Galbusera al locale, particolare che permette dopo numerosi anni di non dare il minimo segno di cedimento alle credenziali sul quale si è costruito questo locale-bomboniera brianzolo.
Ultimo ma non meno importante, i prezzi, onestissimi che ti permettono di uscire dal locale satolli e sorridenti... Pronti a passeggiare fino alla macchina che spero per voi abbiate parcheggiato dopo il locale sulla panoramica per usufruire della camminata al vostro ritorno.
Bravissimi, non cambiate mai, la qualità costa ma alla lunga paga, SEMPRE.
Da Pasqualino
Via Belvedere 41, Montevecchia
Tel. 039 99 30 560
Sito: www.trattoriadapasqualino.it
Consideriamo spesso la musica come espressione d’arte, così come il teatro, la pittura, la letteratura e il cinema. E perché non la cucina? La sua funzione ci ha fatto dimenticare che, nelle mani di un grande cuoco, essa può arrivare ad emozionare anche più di un romanzo o di una sinfonia, dando gioia e conoscenza. Il mio blog parla di questo, di arte culinaria, per emozionarti e per emozionare…
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
D'accordissimo con tutto quello che hai scritto, io descriverei di piu' l'aspetto enologico dei locali che ci recensisci.
RispondiEliminaCiao
Laura
sarebbe molto utile anche indicare i prezzi dei locali che ci racconti, comunque ottimo lavoro giovane!
RispondiEliminaClaudio Beretta
Bellissimo questo blog, io abito in zona montevecchia ma non ho mai provato un ristorante per evitare sòle! Ti seguiro' assiduamente!
RispondiElimina