Devo ammettere che forse per colpa dell'ubicazione un po' nascosta rispetto alle grandi statali o al nome poco conosciuto del locale in oggetto, ho scoperto solo di recente l'esistenza di questo ristorante interessante ma sopratutto bello... Vi racconto com'è andata...
Prima di tutto sottolineo la gradevolezza a tratti disarmante della location, che già all'esterno fa intravedere la bellezza di questo palazzo storico del '700 e che, oltrepassando l'uscio rivela davvero il meglio di sè con mattoni a vista, muri in pietra antica, soffitti a volta e grandi spazi tra i tavoli vestiti di eleganti tovaglie bianche.
Non avendo studiato in anticipo i menù proposti ed il locale, come faccio di solito, sono rimasto molto sorpreso non trovando in lista le classiche proposte simil-lombarde come spesso succede nei locali della zona: la carta propone invece una bella varietà di piatti mediterranei dal palese stampo partenopeo, con alcuni interessanti ricette a base di curiosità gastronomiche internazionali come "l'agnello neozelandese in crosta di erbe locali".
La base principe della proposta culinaria rimane però saldamente incernierata a piatti come la "zuppetta di cannellini profumati al rosmarino e cozze", o come i "paccheri di Gragnano trafilati al bronzo con ragù di scorfano e gallinella di mare" o come la classica "grigliata di mare", tutte preparazioni proposte correttamente senza palesi errori o guizzi di estro troppo particolari, insomma una solida proposta classica senza voli pindarici o slanci di novità estrema.
La cantina risulta fornita di tutte le etichette più note e spazia tra bottiglie di un onesto rapporto qualità/prezzo, con proposte minime a partire da 13 euro, fino ad arrrivare ai grandi Brunelli per sognatori...
Per concludere posso senz'altro affermare che stiamo parlando di un locale gestito da un giovane chef che mette molto amore in tutto quello che fa, che ama il suo lavoro e lo svolge con pazienza e cura certosina.
La proposta culinaria non è di certo di quelle che seguono mode o tendenze, ma piuttosto ricorda che si possono fare ancora i grandi classici del mare in modo buono e come la tradizione impone, e se sommiamo il tutto ad una grande location, beh, in zona Besana per gli amanti del mare non credo proprio di poter consigliare meglio...
Forse l'unica nota stonata per l'utente medio che si trova seduto al tavolo del Cortile dei Sapori potranno apparire, ad una prima analisi affrettata, i prezzi delle portate troppo sostanziosi soprattutto per la zona in cui siamo, ma vi dico che se si vuole davvero mangiare piatti a base di materie prime di alta qualità quando si parla di pesce, una cena completa media composta da antipasto, primo e secondo a 50 euro è più che giustificato.
Buona cena romantica allora...
Voto finale 6½ su 10
Ristorante Il Cortile del Sapori
Via Viarana 17, Besana Brianza -MB-
Tel. 0362 99 59 84
Mise en place elegante
L'entrée servita all'arrivo
La zuppetta di cannellini profumati al rosmarino e cozze
La grigliata di mare
Nessun commento:
Posta un commento