lunedì 5 novembre 2012

Recensione: ristorante Pomiroeu, Seregno

Quest'oggi vi propongo le sensazioni datemi dall'unico ristorante stellato della Brianza, locale dello spumeggiante Giancarlo Morelli, da me testato con grandissime aspettative e quindi giudicato in modo estremamente rigoroso.

Il locale è situato al centro di Seregno in una zona pedonale, inserito in un bel cortile, ma con spazi interni davvero sacrificati nonostante il design moderno e total white utilizzato.
Per quanto riguarda i cibi, posso dire che la cucina creativa di Morelli spazia dai casoncelli al tartufo nero alla lingua di vitello cotta a bassa temperatura con essenza di salsa verde, al gelato al rafano, accontentando così ogni palato, dal radical brianzolo al foodie in ispezione... Il tutto peccando raramente con poche sbavature localizzate.
Ho trovato ottima la cantina, con la scelta di vini di qualità, ampia scelta anche a livello internazionale e con i giusti ricarichi, quindi con la possibilità di fare tutti gli abbinamenti migliori.
Guardandosi intorno la prima cosa che si nota è che il locale è frequentato da molti habitué e da ospiti di alto rango, e una nota molto positiva è che lo staff è molto premuroso nei confronti dei clienti, che vengono coccolati e posti davvero al centro dell'attenzione.
In compenso i prezzi sono alti, molto alti. Ma vogliamo farne una colpa, vista la qualità proposta in un ristorante stellato?
Altri aspetti positivi da segnalare sono senza dubbio la presenza costante dello chef in sala, una cucina di alto livello, e al tavolo ottimi pani e focacce costantemente riforniti.
I prezzi però sono davvero esorbitanti per la sensazione complessiva che si percepisce, e il locale risulta un po' claustrofobico.

Per concludere posso dire che la passione dello chef si palesa in tutto quello che circonda il ristorante, a partire dalle tante iniziative proposte settimanalmente, fino ad arrivare alla bella idea della "scuola del cibo" (il loro modo intelligente e innovativo di proporre un sano aperitivo). Anche i loro piatti meritano, si dimostrano tutti studiati e mai banali o noiosi. Direi che è quindi un locale certamente superiore alla media dei ristoranti brianzoli, ma attualmente non rispecchia il mio concetto di buon risotto nonostante il gran nome che porta. Un consiglio: provate il suo gin tonic come aperitivo, un capolavoro, il migliore della vita.

Voto finale: 7 su 10

Ristorante Pomiroeu
Via Garibaldi 37, Seregno -MB-
Tel.  0362 23 79 73
Fax  0362 32 53 40
Sito: www.pomiroeu.com






 









Nessun commento:

Posta un commento