mercoledì 6 aprile 2011

Recensione: Ristorante il Granero, Bernareggio

Dopo un periodo d'assenza dovuto ai soliti motivi lavorativi, a grande richiesta sono andato a visitarvi l'ultimo locale del famoso o famigerato gruppo Mandelli, nato sulle ceneri dello storico locale "Il Francolino".

Questa volta la scelta gestionale è ricaduta sul figlio Riccardo e su Luca Guzzetti, giovane talento delle public relation brianzole che ovunque vada fa la differenza.

Il locale sostanzialmente è basato sul tanto entusiasmo del giovanissimo staff e sulle sperimentazioni che caratterizzano le gestioni giovanili dei locali lombardi.

Il posto risulta totalmente rinnovato, molto bianco, in un ambiente a cavallo tra il rustico e l'asettico che fa da contorno ad un'idea che sta palesemente funzionando dove tanti altri hanno fallito:la diffusione e la proposta di tapas.

Si, perchè sfortunatamente per noi ma fortunatamente per tanti proprietari di pub, in lombardia come in molte altre zone italiane l'orribile usanza dell'happy hour ha fatto scuola, disseminando i banconi di riciclati del pranzo, tristi bocconcini e mogia e unta salumeria di quart'ordine massacrando i nostri stomaci e stroncando il nostro appetito.

Mai niente di più lontanto dal valorizzare ciò che si mangia.

Grazie però all'amore ed all'alta cultura gastronomica di popoli come quelli iberici, a contrario di molti di noi che usano il cibo solo come mero nutrimento (per chi non lo sapesse, in paesi come la spagna il cibo è visto più come un frutto del territorio ed un'occasione per stare insieme), si continua ad incontrarsi ed a passare le serate davanti a piccole e numerose portate in più locali nella stessa sera: da qui il diffuso uso delle tapas e l'idea di Mandelli & Guzzetti di importare il loro mondo anche nel cuore della Brianza!

Ma il Granero non è solo una sperimentazione culturale Spagnola-lombarda, è anche ottima carne.

Carne che proviene da varie parti del mondo ma sempre di ottima qualità, cotta sempre nel modo giusto e presentata a dovere con giusti prezzi.

Bontà che però fa nascere spontaneamente la domanda: "perchè non eliminare immediatamente quella banalissima ed egizianissima pizza che propongono?"
Il giovane direttore mi risponde giustificando il diffuso uso dell'abbinamento pizza post tapas, cosa che mi dicono succeda nell'80% dei loro clienti. De gustibus...

Un servizio che paga la giovanissima età media necessitando urgentemente di un regista di carattere ed una lista dei vini minimalista fanno da contorno al tutto.

Insomma, nonostante la precocità della mia recensione, il locale non ha più di 3 mesi, la qualità e la perfezione di cottura delle carni mi hanno davvero impressionato, caratteristiche effettivamente sconosciute a tutti i locali della zona, da Paderno a Barzanò... E l'idea di proporre tapas per una serata leggera basata sul motto "Vamos a tapear!", con un buon rosso e quattro chiacchere,  ha il mio totale appoggio,anche se penso che la realtà debba essere cercata il più possibile dietro ad entusiasmo ed idee.

Quindi coraggio!
Miglioriamo, e diamo un senso unico al tutto, cercando di rendere il servizio all'altezza della cucina!
Comunque ottima partenza ragazzi, e tanti auguri a tutti i giovani imprenditori del settore che comunque vada vanno premiati per la passione e per il coraggio.


Il Granero
Via Roma 86, Bernareggio -MB-
Tel. 039 69 00 581
Sito:  www.ilgranero.it

5 commenti:

  1. Tanta pubblicità e zero sostanza.. niente di che a mio parere! carino il locale ma a che prezzi!

    Laura

    RispondiElimina
  2. Niente di piu' lontano dalla professionalità, locale gestito male da persone improvvisate, discreta la pizza e il cibo, di certo non tornerò.
    Gianni

    RispondiElimina
  3. Decisamente incuriosito sono andato a provare questo ristorante con degli amici. Serata molto deludente. Il solito locale messo in piedi per fare soldi in cambio di poca personalità, poca professionalità e cibo discutibile. Davvero un peccato. Ormai la media dei locali è questa e per fortuna che qualcuno in giro fa la differenza. Preferisco spendere 60, 80, 100 euro e passare una bella serata piuttosto che innervosirmi per tutto.

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace signor anonimo per la sua serata andata storta, mi permetto di dire che probabilmente è stata una serata sfortunata, perchè dopo la recensione al granero ci sono ritornato altre 2 volte e mi sentirei di confermare la recensione.
    Professionalmente m'incuriosirebbe saper quale cibo ha trovato deludente, perchè a livello di carne secondo mè sta adirittura crescendo in qualità di materia prima e cottura, forse in sala hanno ancora bisogno di perfezionarsi ma di certo anche la professionalità a mio vedere sta crescendo nonostante l'impasto e la qualità totale della pizza per chi ama la classica napoletana come me, rimane ancora in alto mare..

    Cordialmente
    A.L.

    RispondiElimina
  5. Ieri sono stato al Granero a festeggiare il mio compleanno.Senza giri di parole posso dire che non credo di ritornarci,l'esperienza è tutto e loro proprio non ne hanno.Hanno spacciato le tapas per chissà quale prelibatezza e ci siamo ritrovati un piattino con alcune verdure grigliate ed una frittatina di verdure...sono solo antipasti, non occorre creare la specialità!Per cena decidiamo di provare la grigliata di carne italiana e quella argentina, con la cortesia di servire quella italiana ben cotta.Risultato:grigliata di carne italiana semicotta, persino la salsiccia era cruda all'interno e scura ai lati,la grigliata argentina era praticamente cruda..altro che i 3 colori di cottura!Ed entrambe per circa 60 euro!!!Il tutto servito su pietra ollare appena tiepida, a cui nessuno ha spiegato che non è solo per far scena.Le pizze,poi,che venivano servite erano di una tristezza infinita...sottilissima fino a sparire sotto i condimenti.In pratica posto carino,nulla di spettacolare, con carni buone e cotture insufficienti,delle pizze ogni commento è superfluo ed i prezzi sì, quelli sono di un ristorante affermato e con esperienza trentennale!Ragazzi,impegnatevi ma volate basso,altrimenti avete 2 anni di vita per il vostro locale!Suggerimento:un posto particolare che ama creare una location ricercata non installa un 40 pollici sintonizzato fisso su Sky Sport 24 con musica a sprazzi e da pub!!!

    RispondiElimina