venerdì 4 febbraio 2011

Dove mangiare pesce a Milano

Rispondo pubblicamente ad una mail appena arrivata in cui mi si chiede dove mangiare buon pesce a Milano e mi si propongono 2 tra i più importanti locali storici milanesi.

Allora, chiariamo subito una cosa che da anni mi viene detta: è una leggenda popolare che a Milano si mangi il miglior pesce d'Italia!!!
E' una leggenda come il coccodrillo bianco nelle fogne o come quella dell'amico del cugino di chiunque che ha fatto un incidente e quando si è tirato via il casco gli si è aperta la testa!

Il miglior pesce d'Italia (se lo chef non rovina le cose, ovviamente) lo si mangia a 1 km dalla riva, in quei locali con la forza economica o le conoscenze per fare accordi con i pescatori per il relativo miglior pescato! Tra i quali mi sento di segnalare Lorenzo a Forte dei Marmi, se non fosse per i prezzi quasi inaccessibili ai più...

Ma torniamo alla nostra città meneghina, basta con quei locali milanesi arcinoti e arcivecchi di mura, di ricette e di mise en place.

Negli anni '80 il Cuoco di bordo era il top, negli anni '90 il Sambuco faceva scuola, adesso l'unica cosa che fanno è svuotarvi il portafoglio!

Non è concepibile spendere 100 Euro a testa per una grigliata mista, un orata al sale e quattro antipastini, magari accompagnati dal classico Vermentino che poi trovo agevolmente all'Esselunga a 15 Euro!

Un'orata, un branzino, uno spada, chiunque può farselo a casa al cartoccio o con 4 patate, un ristorante per autodefinirsi "di pesce" deve darmi qualcosa in più, preparazioni, ricerca (e proponiamo questo benedetto pesce azzurro!!!) qualità eccelsa, presentazioni alternative, fritti leggeri e asciutti fatti con maizena, ecc.

Se veramente optate per una serata milanese all'insegna del mare, vi prego solo di fare 2 cose.
Primo: evitate di sentirvi i superpiù prendendo sottobanco paranze e datteri di mare vietati, piuttosto spronate i ristoratori chiedendo delle nostre vecchie tradizioni di mare, come il caviale "dei poveri" calabrese e simili.
Secondo: snobbate i grandi nomi come Arrow's, Centro Ittico, Sambuco, Al cuoco di bordo.

Perchè?? Perchè sono tutti vecchi e stanchi carrozzoni che si trascinano da anni, in cui nascondono dietro al concetto di tradizione la realtà di un'apatia contagiosa che ti si crea quando risci a riempire il locale per 5 giorni di seguito! Stessi piatti, stesse divise, stessi muri, basta!!! A quel punto andate da Zio Pesce, chiudete gli occhi e mangerete le stesse identiche cose impiattate magari in maniera povera, in un locale ben più scarno ma con le stesse ricette e la stessa materia prima.

Al contrario, se siete stanchi dell'abbinamento locale vecchio e opulento/cucina di pesce, e volete veramente premiare chi s'impegna, chi ricerca, chi propone, chi da valore ad ogni vostro singolo Euro facendovi uscire dal locale sazi e con grandi ricordi ed immagini, i due nomi a Milano sono:

Ristorante Alice
Via Adige 9, Milano
Tel. 02 54 62 930
Sito: http://www.aliceristorante.it/

Ristorante Hotel Moschino
Via Monte Grappa 12, Milano
Tel.  02 29 00 98 58
Fax  02 63 79 38 65
Sito:  http://www.maisonmoschino.com/it

Fidatevi e fatemi sapere... Soddisfatti o rimborsati!

A.L.

Nessun commento:

Posta un commento