martedì 1 febbraio 2011

Recensione: osteria Casa Tua, Milano

Cosa sognano i residenti delle grandi città, amanti delle atmosfere toscano-umbre che aspettano l'estate per dimenticare impegni di lavoro, orari, cibi plastificati e pranzi di corsa?

Un angolo di toscanità verace? Veri cibi toscani di qualità ed atmosfere calde con quel pizzico d'internazionalità che cerca ogni turista americano nelle nostre campagne?

Bene, allora prenotate e passate un paio d'ore in quest'angolo di Milano pieno di ristoranti posticci e caciaroni.

Devo dire che nella mia città d'adozione era un po' di tempo che non provavo quell'insieme di sensazioni che ti fanno sentire, per un attimo, fuori da una metropoli di 1.300.000 abitanti.

Da Casa Tua si mangia veramente toscano, e non quel toscano banale fatto di simil chianina (che 3 volte su 4 è fassona) e finocchiona, qui si ritrovano veramente quei piatti che hanno reso famoso quel magico triangolo d'Italia chiamato Toscana.

In cucina si seguono veramente le stagionalità con grande uso dei cereali e si usano anche quei prodotti difficili da cucinare che tanti pseudo-chef evitano: ci si stupisce leggendo il menù già solo per quello che offre.

La ribollita non è da ricordo, ma la pappa al pomodoro impressiona per equilibrio e gusto, pici e testaroli dalla cottura perfetta stupiscono anche il gastronauta più navigato, peccato solo che alla seconda mia visita in un momento full mi venga sbagliato per due volte lo stesso piatto (cannellini al fiasco) che mi vengono serviti con un'imbarazzante ritardo la prima volta e con una temperatura glaciale la seconda.

Nonostante questa defaillance, in cucina e nel servizio non sbagliano quasi mai, e quando capita un errore il ragazzo che cura i nostri tavoli ammette, corregge e s'incazza veramente con la cucina!

Locale veramente bello e curato, particolari ricercati e luci studiate alla perfezione.
I prezzi sono all'altezza della qualità percepita e dell'impegno di tutto lo staff, peccato solo che ultimamente sembra che alla direzione sia venuta in mente la malsana idea di "romanizzarsi" con i piatti del loro secondo locale (Giulio, pane e ojo)


Osteria Casa Tua
Via Muratori angolo Via Corio, Milano
Tel. 02 55 14 269
Sito:  www.casatuaosteria.com

Nessun commento:

Posta un commento