domenica 23 gennaio 2011

Ristoranti Brianza

Post di utilità riassuntivo sui locali visitati ultimamente per darvi subito indirizzi da scoprire, visitare o evitare zona per zona...

Iniziamo dal triangolo Monza - Lecco - Como, ossia la Brianza!

Da provare e riprovare:

Osteria del tram, Bettola di Pozzo d'Adda
D-light, Vimercate
Osteria del ritrovo, Carate
Il giardino, Lecco
Lipen, Triuggio
Osteria della Buona Condotta, Ornago
Osteria della Posa, Besana


Non convincono fino in fondo:
Osteria del bacco, Monticello
Arco del Re, Arcore
Bacco e Tabacco, Monza
Camp di Cent Pertigh, Carate
Clichè, Villasanta
Fadanà, Bellusco
La Camilla, Concorezzo
Madeira, Oreno


Da evitare:
Al 37, Monticello
La dama di bacco, Carate
A l'Aldea antigua, Carate
La Rustica, Lesmo
Ostaria De Lesmo, Lesmo
Nonno Cet, Oreno
Via del Borgo, Concorezzo


Il mio giudizio si basa esclusivamente sulle mie sensazioni percepite basate sul rapporto qualità/prezzo, pulizia dei bagni, accoglienza, emozionalità trasmessa dal cibo, qualità delle materie prime e del pane, qualità e rincari della cantina, cordialità e professionalità dimostrata.

Il tutto sempre su minimo due visite. Perchè, ricordo, bisogna rispettare il lavoro di un ristoratore qualunque sia il risultato e come dice mio padre "solo chi non lavora non sbaglia".

Spero di avervi fatto servizio utile.

A.L.

5 commenti:

  1. Via del Borgo da evitare? No dai...io mi sono sempre trovato benissimo, e secondo me sia l'atmosfera, che i piatti presentati, che la ricercatezza dei vini rendono quello uno dei ristoranti che preferisco..

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Filippo,
    pian piano inserirò la recensione dettagliata per farti capire su cosa si basa il mio giudizio. Per adesso mi limito a segnalarti il rapporto scandaloso qualità - prezzo,
    i particolari come il pane ed i risotti inproponibili per quel target, i giudizi mediocri di tutte le guide del settore e la recensione di un mio collega che sembra condividere la mia stroncatura..
    Se tre indizi fanno una prova...

    http://www.altissimoceto.it/2006/06/27/ristorante-viadelborgo-concorezzo-mi/

    Cordialmente
    A.L.

    RispondiElimina
  3. Ing. Paolo Pasottivenerdì, aprile 22, 2011

    Io a dire il vero trovo improponibile che uno che si elegge critico culinario, senza peraltro averne alcun titolo, non sappia nemmeno scrivere in italiano corretto...

    RispondiElimina
  4. Tornato a mangiarci domenica sera, dopo forse 5 anni. Non è cambiato nulla, servizio ottimo, atmosfera paradisiaca. Concordo con Filippo nel dire che è uno dei ristoranti "senza preoccupazione".
    Ho letto l'articolo del tuo collega (a parte che è del 2006), i prezzi sono forse cambiati. Io e la mia consorte abbiamo speso meno di 70€ (totali, in due), compresi vino caffè e dolce oltre ad antipasto e portata principale.

    Forse varrebbe la pena ritornarci.....no?

    RispondiElimina
  5. Rispondo al gentile Sig.Pasotti dicendo solo che primo: Non mi sono mai eletto critico culinario, al massimo mi hanno definito così chi è di mestiere piu' di me e lei messi insieme. Secondo: Questo è il blog del mio lavoro, dove i risultati quotidiani mi dicono che pur non sapendo scrivere in italiano, il mio stile di scrittura piace ed i miei servizi richiestissimi, quindi se è solo su questo che mi vuole attaccare perchè gli stà stretto ciò che scrivo, mi fà solo tanta tenerezza e un pò mi fà anche sorridere. Terzo:Mi faccia capire il suo intervento inutilissimo a cosa serve? Per cercare di farmi perdere credibilità?.. bene, allora continui a parlarne male ovunque così mi fà solo un piacere, così magari supero il record dei lettori di un mio pezzo, che per ora, (Tanto per citarne di recenti) articoli come quello sul granero hanno superato 500 accessi e pensi che pur non sapendo scrivere in modo classico come piace a lei, se volesse un mio parere sul suo malandato locale dovrebbe aspettare a Luglio.. pensi che strano è! non le cancello il commento solo perchè fanno un sacco sorridere i commenti di persone come lei. Torni a scrivere è!

    Saluti
    A.L.

    Per l'anonimo: Detto fatto, per un mio nuovo lettore andrò di certo appena ho una sera libera, prometto che le farò sapere com'è andata! mi scriva in privato la sua mail che se metto 2 recensioni dello stesso locale in sei mesi piovono le accuse quà..

    Saluti
    A.L.

    RispondiElimina