lunedì 18 febbraio 2013

Tagliatelle al cacao con zola e noci

Ingredienti:
360 g farina 00
40 g cacao in polvere amaro
4 uova
sale
acqua
gorgonzola
latte
salsa alle noci
pepe

Preparazione:
Mettete in una ciotola la farina, il cacao, il sale, le uova sgusciate  e impastate aggiungendo poca acqua quanta ne basti per ottenere un composto compatto che impastando diverrà ben liscio ed omogeneo.
Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in un luogo fresco per almeno un’ora. Trascorso il tempo  di riposo dell’impasto,  con un matterello o con l’apposita macchina, ricavate delle sfoglie di pasta dello spessore di 1 mm che andrete ad adagiare su di un canovaccio pulito ed infarinato.
Infarinate anche la parte superiore delle sfoglie, poi ricavate le tagliatelle: se utilizzate la macchina per la pasta infilate le sfoglie dentro agli appositi rulli  e una volta ricavate le tagliatelle, adagiatele  su di un canovaccio infarinato sparpagliandole per bene;  se utilizzate il matterello, arrotolate le sfoglie ottenute sulla parte più corta fino ad ottenere dei cilindri di pasta che andrete a tagliare con un coltello ben affilato ad uno spessore di circa  1 cm e mezzo. Srotolate i cilindri ottenuti e sparpagliateli su un canovaccio infarinato.
Preparate il condimento per le tagliatelle mettendo in un tegame, a fuoco dolce, il latte e il gorgonzola finchè quest’ultimo si scioglierà; aggiungete la salsa di noci e stemperatela fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungete il pepe macinato e aggiustate di sale.
Lessate le tagliatelle di cacao in abbondante acqua salata e scolatele al dente, quindi mischiatele alla salsa preparata allungandola, se necessario, con un po’ di acqua di cottura. Servite le tagliatelle al cacao con salsa di gorgonzola e noci immediatamente.



Nessun commento:

Posta un commento